lanciano0

Premiato Storico Grande Complesso Bandistico "Fedele Fenaroli"- Città di Lanciano

card2 43d64La città di Lanciano è terra antica, di grande storia e di singolari tradizioni, che la fanno gloriosa e speciale. Le sue caratteristiche peculiari sono ben racchiuse e sintetizzate nel motto che le è stato attribuito: "Tra bbande, bbomme e campane: ecche Langiane!" Difatti, in ogni occasione di festa civile e religiosa che vi si svolge nell'anno, i protagonisti sono sempre e puntualmente il fragore delle bombe, i rintocchi delle campane ed il suono armonico della sua cara banda musicale che, meglio e più delle emozioni degli altri, riesce ad immergere l'animo dei lancianesi nell'avvenimento ed appagarlo con l'atmosfera di gioia che diffonde. E' da tempi lontani che Lanciano ha al suo attivo parecchie bande musicali e ha in particolare il culto della musica, tanto che ha dato i natali a ottimi musicisti, tra i quali spicca Fedele Fenaroli, maestro e autore di fama mondiale.

In onore di questo illustre figlio, nel lontano 1892, venne istituito a Lanciano un sodalizio bandistico denominato "Banda Fenaroli" che, sotto la direzione del M° Nicola Centofanti, riscosse grandi consensi e ottenne importanti premi.

Dopo di lui, le successive bande lancianesi sono state guidate artisticamente da valenti e dotti maestri, quali Augusto e Paolo Centofanti, Gino Di Nizio, Nicola Centofanti fu Paolo, Michele Lufrano e dal concittadino Nicola Benvenuto.

Sulla scia della lunga tradizione musicale, la città frentana conserva e vanta attualmente il "Premiato Storico Grande Concerto Bandistico - Fedele Fenaroli", che ha avuto, in tempi diversi, illustri componenti, quali il flautista Severino Gazzelloni, il trombettista Francesco Di Santo, il cornista Domenico Ceccarossi e il timpanista della Scala di Milano Luigi Torrebruno.

Dal 2001 è magnificamente diretto e concertato dal M° Michele Milone di Apricena ed è composto da un organico di musicanti e cantanti docenti.

La banda della città di Lanciano di oggi, per le esecuzioni impeccabili e per il valore del suo ampio repertorio, che contempla brani celebri di musica sinfonica e lirica, come è stato riconosciuto dalla critica, è senz'altro espressione alta di cultura musicale.

Anche per come si presenta vestita, (di stile classico e storico) e per la stima e la fiducia che riscuote, perché saggiamente amministrata dal suo attivo ed infaticabile presidente Vincenzo Carinci, è considerata tra le migliori del Centro Meridione del nostro Paese. Per tutti questi motivi essa, ovunque si reca, riceve applausi trionfali di apprezzamento e di ammirazione e sta arricchendo, con belle pagine, quel libro già glorioso di storia bandistica, meritando un posto di rilievo fra le compagini musicali esistenti nel panorama nazionale.

 

(Comm. Claudio Battistella)

 

Parco delle Arti Musicali - Largo dell'Appello, 12

66034 Lanciano

Tel. 0872/43083

Cell. 328/5410338

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.bandalanciano.it

 

 

 

La Brochure

 

I brani:

01-La Caratteristica (Marcia Sinfonica)

02-Fascino esotico (Marcia sinfonica)

03-Banda Sucre (Marcia Sinfonica)

04-Poeta e Contadino (Ouverture)

05-Il Guarany (Sinfonia)

06-Preludio (Atto I)  _La Traviata_

07-Libiamo ne lieti calici _ La Traviata_

08-Di provenza il mar, il suol _La Traviata_

09-La donna è mobile _Rigoletto_

10-Un dì, se ben rammentomi ... Bella figlia dell'amore _Rigoletto_

11-Norma (Sinfonia)

12-Prélude _I Pescatori di Perle_

13-Je crois encore entendre _I Pescatori di Perle_

14-Largo al Factotum (Il barbiere di Siviglia)

15-Nessun dorma _Turandot_

 

 

La cartolina

Il manifesto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comune di Lanciano - Piazza Plebiscito, 59 - 66034 Lanciano (ch)

P.I. 00091240697
eMail Certificata: comune.lanciano.chieti@legalmail.it
Tel. 0872-7071 - Numero Verde 800 015 810

 

Per informazioni sul sito: urp@lanciano.eu

 

 

html5 468c9 css3 9115a