lanciano0

Comunicati Stampa & Informazioni

 

a cura del Responsabile dell'Informazione

Ufficio di Staff del Sindaco

 sindacofb 753bf
 
 
 

CONVERSAZIONI DEL VENERDI

Conversazioni

 

L'ABC delle conversazioni: Accoglienza Bellezza Cammino Sala Convegni Casa di Conversazione - Lanciano Novembre 2017/Gennaio 2018

 

Locandina Conversazioni del Venerdi
 
Foto Sentinelle della Cultura

  

ACCOGLIENZA, BELLEZZA, CAMMINO: L'ABC DELLE CONVERSAZIONI DEL VENERDÌ 2017/18

ANFASS PROTAGONISTA CON IL PROGETTO “SENTINELLE DELLA CULTURA”

E' stato presentato questa mattina il nuovo cartellone degli eventi in programma tutti i venerdì dal 3 novembre al 19 gennaio 2018 (escluso venerdì 8 dicembre) per le Conversazioni del Venerdì.A partire da venerdì 3 novembre, alle ore 17.30, torna dunque l'appuntamento settimanale della Casa di Conversazione con le proposte delle tante e variegate Associazioni culturali del comprensorio Frentano.

 

L'iniziativa, giunta al secondo anno, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano in collaborazione con le Associazioni: quest'anno, la novità principale è rappresentata dal progetto “Sentinelle della Cultura” che coinvolgerà i ragazzi dell'Anffas di Lanciano nella diffusione e divulgazione delle iniziative culturali organizzate dall'Assessorato. Inoltre, nel mese di dicembre, le Conversazioni saranno concluse con una degustazione di prodotti tipici offerti dai produttori locali.

 

In coerenza con i temi proposti nell'ambito della candidatura di Lanciano a Capitale della Cultura 2020, abbiamo proposto alle Associazioni di lavorare su quello che abbiamo definito l'ABC delle Conversazioni: l'Accoglienza, la Bellezza, il Cammino. Questa Amministrazione ha riaperto le porte di uno spazio come la Casa di Conversazione, trasformandolo in un luogo aperto, in cui tutti potessero sentirsi a casa appunto, dove l'accoglienza è soprattutto un valore da praticare. Crediamo nel diritto-dovere educativo che una Amministrazione ha nei confronti della comunità, che si traduce nella scoperta della bellezza in tutte le sue forme, anche quelle che si definiscono per negazione, in contrapposizione a ciò che è brutto, cattivo, ingiusto. Riteniamo che questa intrapresa con le Conversazioni sia la strada giusta: con i necessari accorgimenti tesi a migliorare il progetto, per proseguire il nostro cammino di condivisione e diffusione della cultura”, ha dichiarato l'Assessore Marusca Miscia. “Sono particolarmente grata all'Anffas per averci proposto il progetto Le Sentinelle della Cultura, che abbiamo accolto a braccia aperte e che sono certa garantirà a tutta la comunità l'informazione puntuale degli eventi culturali in programma nella nostra città”.

Gli artisti, le persone e le Associazioni che hanno contribuito a realizzare la prima fase delle Conversazioni del Venerdì sono: Umberto Nasuti, Ass.ne Nuova Gutemberg, La Pecora Nera, Ass.ne Dafne Onlus di San Salvo, Aldo Di Virgilio, Rotary Club e Ass.ne Il Cammino di San Tommaso di Ortona, Giacomo De Crecchio, Emidio Cipollone, Ass.ne Italiana Amici del Presepio sez. di Lanciano, Anfass, Ass.ne I Cinque Sensi, Franco Fanci, Gianfranco Miscia, Ass.ne Filatelica e Numismatica Anxanum e Centro Documentazione e Ricerche Musicali F. Masciangelo. 

 

Comune di Lanciano - Piazza Plebiscito, 59 - 66034 Lanciano (ch)

P.I. 00091240697
eMail Certificata: comune.lanciano.chieti@legalmail.it
Tel. 0872-7071 - Numero Verde 800 015 810

 

Per informazioni sul sito: urp@lanciano.eu

 

 

html5 468c9 css3 9115a