lanciano0

Comunicati Stampa & Informazioni

 

a cura del Responsabile dell'Informazione

Ufficio di Staff del Sindaco

 sindacofb 753bf
 
 
 

Mercatini e Appuntamenti Natalizi a Lanciano

albero natale cdc9cNatale 2017 entra nel vivo, mercatini e appuntamenti Dicembre 2017: Pista di Ghiaccio in P.zza Plebiscito e iniziative promosse da commercianti.

 

 

A Lanciano il periodo natalizio sarà allietato da numerose iniziative realizzate con i commercianti del centro e dalle tante Associazioni attive che con l'Amministrazione collaborano quotidianamente. A partire da metà dicembre sarà attiva la PISTA DI GHIACCIO che, dopo il successo dello scorso anno a Villa delle Rose, quest'anno sarà allestita in Piazza Plebiscito dopo il via libera della Soprintendenza. Una location suggestiva e ancora più centrale che permetterà a grandi e piccini di cimentarsi con il pattinaggio sul ghiaccio nel cuore del centro storico di Lanciano. Dove sarà allestito un Albero di Natale ecosostenibile unico nel suo genere e originale sia nella concezione che nella realizzazione, un'iniziativa unica in Abruzzo e probabilmente in Italia: l'Albero “senziente” LIGNUM VERBA, che in queste ore è in corso di montaggio da parte degli artisti dell'Associazione Arena7 il cui progetto è risultato vincitore del concorso di idee promosso dall'Assessorato alla Cultura, verrà acceso ufficialmente giovedì 7 dicembre alle 18.45, in Piazza Plebiscito. L'opera, capace di coniugare il valore della tradizione con quello dell'ecosostenibilità e della contemporaneità, sarà finanziata completamente da sponsorizzazioni di aziende che hanno sposato la mission del progetto: si tratta di un lavoro che sarà in grado di dare un valore aggiunto a Lanciano e al simbolo per eccellenza del Natale. Sempre giovedì, alle ore 18, inaugurazione della XXVII Rassegna RISCOPRIAMO IL PRESEPE, nell'Auditorium Diocleziano, organizzata dall'Associazione artistico-culturale "Amici di Lancianovecchia". Venerdì 8 dicembre, dalle 16.30, è in programma l'evento VETRINE IN MOVIMENTO sotto i Portici Comunali, addobbati a festa dalle bellissime luminarie che i commercianti del luogo hanno installato nei giorni scorsi riscuotendo il meritato apprezzamento unanime della Città. Da venerdì 8 a domenica 10, dalle ore 17, l'Associazione Storico Corso Bandiera promuoverà un fine settimana di shopping, musica, street food all'insegna della MAGIA DEL NATALE. Nel giorno di Santa Lucia, mercoledì 13, dalle ore 10, nella zona pedonale di Corso Trento e Trieste si ritroveranno hobbisti e artigiani per il MERCATINO DI NATALE CON LE MANI. Venerdì 15 e sabato 16, dalle ore 17 e sabato tutta la giornata, MERCATO SCOPERTO in via dei Frentani, con prodotti da Agricoltura Biologica, KM 0, Autoproduzione e Artigianato.
Ieri, a dieci giorni dalla data dell'evento programmata fin da maggio, la Pro Loco Lanciano ha comunicato formalmente l'annullamento dell'evento “Villaggio di Babbo Natale”. Una decisione che ci sorprende e ci rammarica, avendo la Pro Loco disatteso un impegno assunto nel mese di maggio 2017, dopo aver risposto ad un avviso pubblico di manifestazione di interesse a realizzare mercatini emesso in data 8 marzo 2017. E' un comportamento che stigmatizziamo e che denota scarsa serietà da parte dei responsabili di questa scelta, irrispettosa nei confronti della Città e dei commercianti. Tuttavia, l'annullamento dell'evento non comporterà alcun disagio per i circa 50 eventi in programma nel cartellone delle manifestazioni “Natale a Lanciano 2017” presentato lo scorso 29 novembre.

Augurando a tutti di vivere con gioia il periodo natalizio e rinnovando l'invito alla cittadinanza di scegliere il commercio di vicinato per i propri acquisti di Natale, esprimiamo ancora una volta il nostro ringraziamento ai commercianti del Consorzio Le Vie del Commercio, Corso Bandiera, Via Filzi, Via Battisti, Via Dalmazia, Corso Trento e Trieste, Portici Comunali e Piazza Garibaldi per aver reso speciale l'atmosfera in Città, con luminarie e addobbi bellissimi. Quest'anno Lanciano ha dato prova di come l'unità di intenti possa portare a splendidi risultati: buone feste a tutti!

Lanciano, 5 dicembre 2017

L'Assessore al Commercio, Francesca Caporale

Comune di Lanciano - Piazza Plebiscito, 59 - 66034 Lanciano (ch)

P.I. 00091240697
eMail Certificata: comune.lanciano.chieti@legalmail.it
Tel. 0872-7071 - Numero Verde 800 015 810

 

Per informazioni sul sito: urp@lanciano.eu

 

 

html5 468c9 css3 9115a