lanciano0

Comunicati Stampa & Informazioni

 

a cura del Responsabile dell'Informazione

Ufficio di Staff del Sindaco

 sindacofb 753bf
 
 
 

Scuole sicure: finanziati interventi "D'Amico" e "Olmo di Riccio" 1,8 milioni di euro per miglioramento sismico edifici

scuole sicure 4ab02Il Comune di Lanciano ha ottenuto un finanziamento di oltre 1,8 milioni di euro per i lavori di miglioramento sismico della scuola d'infanzia “D'Amico” e della scuola primaria “Olmo di Riccio”.

 

 

Si tratta di due interventi importanti, annunciati questa mattina dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e finanziati con fondi dello Stato nell'ambito delle azioni del piano dell'edilizia scolastica del Miur programmate dalla Regione Abruzzo.

I progetti di miglioramento sismico finanziati riguardano la Scuola d'Infanzia “D'Amico” del quartiere Santa Rita con 578.340 euro e la Scuola Primaria Olmo di Riccio per 1.253.070 euro. I lavori riguarderanno gli edifici esistenti. Entrambi gli interventi rientrano nel piano “Scuole Sicure” avviato dall'Amministrazione Pupillo già nel primo mandato con un'indagine approfondita del patrimonio edilizio scolastico che ha generato progetti, e quindi la capacità di attrarre fondi, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro.

“Scuole sicure a Lanciano non era solo uno slogan, ma un obiettivo prioritario dell'Amministrazione Pupillo che è stata capace di investire una progettualità importante sulla messa in sicurezza delle scuole, a partire dal primo mandato 2011-2016: si tratta di lavori assolutamente indispensabili per la sicurezza dei nostri concittadini più piccoli, che con il finanziamento di oggi porta a 3,5 milioni di euro di lavori fatti, o da fare, sulle nostre scuole”, sottolinea l'Assessore ai Lavori Pubblici e Pubblica Istruzione Giacinto Verna.

“L'eccellente interlocuzione istituzionale che intercorre tra il Comune di Lanciano e la Regione Abruzzo, unitamente alla capacità di progettazione dell'ufficio tecnico dei Lavori Pubblici del Comune, permette oggi alla nostra Città di avere un finanziamento importante di quasi 2 milioni di euro, uno dei più consistenti del programma regionale, che consentirà di dare seguito al piano Scuole Sicure avviato nel primo mandato a tutela degli alunni, dei lavoratori della scuola e delle famiglie”, dichiara il Sindaco Mario Pupillo.

Gli interventi finanziati erano inseriti nel programma avviato dal Comune per le indagini dei livelli di sicurezza sismica del patrimonio edilizio scolastico. Gli altri interventi già finanziati: miglioramento sismico dei due plessi della scuola primaria “Rocco Carabba”, lavori in via di ultimazione, per un importo complessivo di 807mila euro; miglioramento sismico scuola infanzia “Don Milani” 200.000 euro, lavori in via di ultimazione; scuola infanzia “Marcianese”, miglioramento sismico 200.000 euro, lavori ultimati; scuola media “Mazzini”, prevenzione incendi, 110.000 euro, lavori in via di ultimazione; scuola primaria “Eroi Ottobrini”, prevenzione incendi, 154.000 euro, lavori in via di ultimazione; scuola infanzia “Maria Vittoria” 105.000 euro, prevenzione incendi, lavori in via di ultimazione; scuola infanzia D'Amico, prevenzione incendi, 72.000 euro, lavori affidati; scuola infanzia “Marcianese”, prevenzione incendi, 43.000 euro, lavori ultimati; scuola media D'Annuzio, prevenzione incendi, 150.000 euro, lavori da appaltare.

Lanciano, 19 dicembre 2017

Comune di Lanciano - Piazza Plebiscito, 59 - 66034 Lanciano (ch)

P.I. 00091240697
eMail Certificata: comune.lanciano.chieti@legalmail.it
Tel. 0872-7071 - Numero Verde 800 015 810

 

Per informazioni sul sito: urp@lanciano.eu

 

 

html5 468c9 css3 9115a